Zum Hauptinhalt springen

Conferenza Iris Jammernegg

Conferenza di Iris Jammernegg (Udine)

L’avanguardia contemporanea nella moda viennese e nei suoi testi. Strategie multimodali per esprimere la propria identità

Mercoledì 5 novembre

ore 17:30 aula 2 Palazzo Antonini (via Petracco, 8 – Udine)

diretta streaming al link tinyurl.com/3u8k2m7z

Il secondo intervento del ciclo autunnale di conferenze propone un approfondimento di concetti e tratti identitari che gli stilisti, selezionati dalla relatrice, traducono in capi avanguardistici ma fanno percepire anche nei testi con i quali presentano e promuovono le loro creazioni. L’analisi degli svariati mezzi semiotici, nonché della composizione testuale, porterà alla luce le sinergie che continuano ad arricchire vicendevolmente moda e comunicazione aziendale.

Iris Jammernegg è ricercatrice di Lingua, traduzione e linguistica tedesca presso l’Università degli Studi di Udine. Coordina il gruppo di ricerca PRAGER (Pragmatica del discorso sociale sulle energie rinnovabili) ed è membro del gruppo di ricerca RECAP (Redazione Chiara Accessibile e Plurilingue). I suoi interessi di studio si focalizzano, in un’ottica interculturale che comprende le varietà pluricentriche, sugli aspetti linguistico-testuali della comunicazione aziendale e politica, volti al transfer del sapere e alla costruzione di competenze, sulla linguistica dei corpora applicata all’analisi del discorso sociale, sulle lingue speciali e sulla didattica dell’apprendimento linguistico, sia guidato che autonomo, anche in modalità blended. Le linee di ricerca vertono sulle strategie di negoziazione del consenso in contesti interculturali, le strategie argomentative in ottica comparativa e traduttologica, processi e mezzi multimodali di semantizzazione, nonché gestione critica di strumenti IA in ambito traduttivo e redazionale.

 

L’evento è organizzato dall’Associazione Biblioteca Austriaca in collaborazione con il DILL dell’Università di Udine e il Forum Austriaco di Cultura di Milano.

 

Link allla registrazione video dell'evento: https://youtu.be/OagqeLLKnLk