La società Internazionale di Thomas Bernhard

Autore di poesie, racconti, romanzi e lavori teatrali, Thomas Bernhard (1931-1989) è ormai entrato nel canone degli scrittori più significativi del Novecento. Al di là del mondo di lingua tedesca, l'opera di Bernhard continua a suscitare una notevole risonanza nel pubblico e un'accesa discussione scientifica. 


Fondata a Vienna l'11 febbraio 1999 (dieci anni dopo la morte dell'autore) la  società internazionale Thomas Bernhard (Internationale Thomas-Bernhard-Gesellschaft = ITBG), con sede a Salisburgo, si prefigge di favorire e promuovere l'incontro con l'opera dello scrittore in Austria e all'estero. A questo scopo la Società tiene al corrente i suoi membri delle iniziative che riguardano Bernhard, informando sulle messe in scena teatrali, le novità librarie, lo stato della ricerca e il lavoro svolto nell'archivio che conserva il lascito a Gmunden. 

La società inoltre raccoglie in una biblioteca specializzata le pubblicazioni di e su Bernhard, comprese le traduzioni in altre lingue.
In primo luogo però la Società vuole essere un forum per lo scambio di informazioni sull'autore. In questo senso l'Associazione Biblioteca Austriaca di Udine, costituendosi come rappresentanza italiana della Società Thomas Bernhard, intende fare da tramite fra l'Austria e l'Italia, proponendosi come collettore di informazioni sulle iniziative specificatamente italiane e riportando ciò che accade in Austria. 

Invitiamo gli appassionati, i ricercatori, registi, critici letterari, che si occupano di Bernhard a contattarci per ogni questione attinente al tema T. Bernhard, ivi compresa la pubblicità su questa pagina per le iniziative che si intendono intraprendere in merito.



Internationale Thomas-Bernhard-Gesellschaft (ITBG)
Responsabile amministrativa: Mag. Veronika Puttinger
Kapitelgasse 5-7
A-5020 Salzburg

Tel 0043 (0)662 8044 4915

Orario ufficio: Lun-Ven 9.00 - 12.00
E-Mail gesellschaft@thomasbernhard.at
Sito: http://www.thomasbernhard.at