Skip to main content

L'Austria a Milano

Conferenza di Marco Castellari (Università Statale di Milano)

L'Austria a Milano: Theaterarbeit tra università, città e teatri attorno a W. Bauer, “Magic Afternoon”, e a Th. Köck, “Jenseits von Fukuyama"

 

L’evento si svolgerà in diretta online martedì 20 aprile alle ore 18 su Teams, al seguente link

tinyurl.com/3ccsjn5s

La conferenza presenta origine, contesto, sviluppo e risultati di due recenti progetti pratico-didattici organizzati dall'Università degli Studi di Milano in collaborazione con compagnie, teatri e istituzioni culturali del territorio. 

In entrambi i casi, un gruppo di studenti (raccolto mediante call interna al corso di Storia del teatro tedesco e attraverso l'offerta laboratoriale dei corsi di studio coinvolti) ha lavorato attorno a testi di drammaturghi austriaci - uno scrittore novecentesco nel primo caso, un autore contemporaneo nel secondo. 

Nel 2018 il workshop ha riguardato, in particolare, la traduzione del dramma "Magic Afternoon" di Wolfgang Bauer (1968, inedito in italiano), la discussione di tale lavoro con il Collettivo RÆSTI e la prima presentazione nostrana in forma di lettura scenica, alla Paolo Grassi di Milano. 

Nel 2019, un altro gruppo di studenti è stato coinvolto nell'intera filiera del lavoro attorno al pezzo "Jenseits von Fukuyama" (2014) del giovane Thomas Köck - incontri con autore, traduttore, Dramaturg, regista, attori, con partecipazione alla prove e alla prima italiana assoluta, realizzata dal Teatro I sulle scene del Teatro Filodrammatici di Milano: il tutto è stato documentato in un dossier. 

 

Marco Castellari (1974) è Professore associato (L-LIN/13) all’Università degli Studi di Milano, dove insegna Letteratura tedesca – Storia del teatro tedesco – Letteratura tedesca e intermedialità. Principali ambiti di ricerca: Letteratura dell’Età di Goethe e sua ricezione; Dramma e Teatro di lingua tedesca; Letteratura ebraico-tedesca e della shoah; Studi intertestuali, interculturali e intermediali in chiave germanistica.  

Vicedirettore del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere. Coordinatore del CRC interdipartimentale AltreScene. Milano e il teatro internazionale (Università degli Studi di Milano) e del progetto ATTIMI – Atlante del Teatro di Lingua Tedesca in Italia –Mediatori e interpreti (IISG – Roma). Membro del Beirat della Hölderlin-Gesellschaft Tübingen. Condirettore delle riviste internazionali “Studia austriaca” e “Studia theodisca” e della collana germanistica “Il quadrifoglio tedesco” (Mimesis). Membro di comitato scientifico per le riviste “Letteratura e Letterature” e “Archivi delle emozioni” e le collane “Di/segni” (Ledizioni), “Quaderni degli attori milanesi” (Mimesis); “Verso l'Italia. Itinerari prussiani tra Settecento e Ottocento“ (Franco Angeli).