L'Europa di mezzo oggi

Conferenza di Jurko Prochas'ko (Università di Leopoli)

3 dicembre 2019 ore 14.30 Aula T4 Palazzo di Toppo Wasserman via Gemona 92, Udine

Servendosi degli strumenti messi a disposizione dalla critica postcoloniale, ci soffermeremo sulla nascita del costrutto e del mito di Europa centrale, come area distinta sia dall'Europa occidentale che da quella orientale, e sul ruolo da esso svolto in un momento storico cruciale quale gli anni succeduti al crollo del muro di Berlino. Vedremo come l'identità centroeuropea sia venuta ad integrare a quella nazionale nei paesi del gruppo di Visegrad e in Ucraina, dichiaratasi nel 1992 per la prima volta nella storia una repubblica indipendente. Vedremo come l'identità centroeuropea sia divenuta per la coscienza ucraina una sineddoche dell'identità europea tout court e quale ruolo tale senso di appartenenza abbia svolto e continui a svolgere nella difficile situazione politica che l'Ucraina sta ancora attraversando. Ci interrogheremo sulle potenzialità di questo costrutto per l'Ucraina contemporanea e sul contributo che l'identità centroeuropea dell'Ucraina può portare a un ripensamento generale dell'idea di Europa.

Condurrà l'incontro Emiliano Ranocchi (Università di Udine)