Skip to main content

Letteratura e psicanalisi: le novelle di Stefan Zweig

Conferenza di Arturo Larcati

Mercoledì 25 novembre, ore 18

 

Una conferenza di Arturo Larcati 
DIRETTORE DELLO STEFAN ZWEIG ZENTRUM, SALZBURG 

Sono „psicologo per passione“, ha affermato in varie occasioni Stefan Zweig che deve in buona parte le sue qualità di „Seelenfänger“ (Romain Rolland) e la modernità della sua scrittura a Sigmund Freud. Così come Zweig si è ispirato alla psicanalisi per scandagliare gli abissi dell’animo umano (in particolare di quello femminile), Freud ha espresso a sua volta ammirazione per le sue novelle. Alcune delle quali possono essere considerate degli studi raffinati sulle patologie individuate dalla psicanalisi: il narcismo e il sadomasochismo (Brief einer unbekannten Frau), il sadismo (Angst) la sindrome del giocatore (24 Stunden im Leben einer Frau) 

 

Arturo Larcati è professore associato di Letteratura tedesca presso l’Università di Verona e dal 2019 direttore dello Stefan Zweig Zentrum dell’Università di Salisburgo. È autore di diverse monografie sull’Espressionismo, su Ingeborg Bachmann e sulla poetica degli autori tedeschi del secondo dopoguerra. Recentemente ha curato lo  Stefan Zweig Handbuch (2018; con Klemens Renoldner e Martina Wörgötter) nonché la miscellanea „Am liebsten wäre mir Rom!“ Stefan Zweig und Italien (2019; con Klemens Renoldner) e Zwischen den Fronten (2019; con Chiara Conterno). 

Potete seguire l'evento collegandovi alla piattaforma Teams al seguente link https://tinyurl.com/y356xtwt

In collaborazione con il Dpartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Università di Udine) e il Forum austriaco di cultura a Milano

A questo link è possibile vedere la conferenza del prof. Larcati sul canale PlayUniud di Youtube: 

https://youtu.be/sk1E75Y19d4